Uno degli esercizi principe per la parte superiore del corpo nell’allenamento a corpo libero, che può tornare ancora più utile con la chiusura forzata delle palestre dove la gran parte di noi è costretta ad allenarsi a casa è senza dubbio il PUSH UP o PIEGAMENTO SULLE BRACCIA, dove i muscoli maggiormente coinvolti sono gran pettorale, tricipite e porzione anteriore del deltoide.
SEI SICURO DI ESEGUIRLO NELLA MANIERA CORRETTA?
In questo breve articolo spiegheremo come eseguirlo correttamente senza rischiare di farsi male e con la progressione didattica da adottare nel caso in cui tu abbia delle difficoltà.
Ma prima di iniziare il movimento è importante che tu abbia un corretto “SET UP”!
• Mani approssimativamente larghezza spalle
• Gambe tese in appoggio sulla punta dei piedi
• Crea un segmento rigido e compatto con tronco e gambe
• Partenza braccia tese
• I gomiti si muovono verso l’esterno (non sulla linea delle spalle!)
• Porta il petto verso il pavimento e ritorna estendendo le braccia completamente
Non sottovalutare la respirazione durante il movimento, si inspira avvicinando il petto a terra e si espira estendendo completamente le braccia in risalita.
Se l’esercizio descritto sopra risulta essere troppo difficoltoso ed intenso, l’appoggio delle ginocchia che ti porterà col tempo all’esecuzione più conosciuta descritta in precedenza.

All’inizio fai delle serie di avvicinamento sulle ginocchia per mantenere un numero di ripetizioni piu’ alto nel corso dell’allenamento per creare una buona base di volume e imparare correttamente l’esecuzione dell’esercizio. Con il tempo riduci le ripetizioni sulle ginocchia e fanne di piu’ sulla punta dei piedi (per esempio 50% sulle ginocchia e 50% sulle punte), e quando sarai pronto potrai passare direttamente all’esecuzione della versione completa del push up.
Se invece vuoi aumentare la difficoltà del push up, prova ad eseguirlo con un rialzo sotto ai piedi, e la progressione da utilizzare può essere la stessa utilizzata per il push up classico.
Speriamo di esserti stato di aiuto,
BUON ALLENAMENTO!!!

ABBONAMENTI

ARTICOLI RECENTI

Week Of Sport

Partecipa con alla #Beactive week 2023, la settimane europea dello sport! Dal 24 al 29 settembre unisciti alle numerose attività da noi...

Leggi tutto

HIIT

HIIT è l’acronimo di High Intensity Interval Training, che tradotto in italiano sarebbe Allenamento a Intervalli ad Alta Intensità: un lavoro...

Leggi tutto

I principi generali dell'allenamento della forza

Anche se parlare in maniera generale della forza è abbastanza complicato, poiché per allenarla in maniera corretta ed efficace bisogna conoscerne...

Leggi tutto