Sport o fitness?

La realtà dei popoli industrializzati è che ci si muove poco e si mangia troppo. L’attività fisica regolare insieme ad una adeguata alimentazione rappresenta il primo passo, anzi, la prima medicina da prendere per

Blog
Sport o fitness?

La realtà dei popoli industrializzati è che ci si muove poco e si mangia troppo.

L’attività fisica regolare insieme ad una adeguata alimentazione rappresenta il primo passo, anzi, la prima medicina da prendere per tutelare la salute (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità). Ma quale attività fisica bisogna fare? Sarà meglio fare Sport o fare Fitness? Quali sono le differenze? Lo Sport ha nel suo DNA un rapporto di sfida, di competizione con gli altri, con se stessi, con il tempo, con i centimetri, con i punteggi. Nel Fitness non c’è competizione e l’obiettivo primario rimane quello del movimento per ottenere una buona condizione psicofisica. Questa divisione netta tra Sport e Fitness a volte sfuma di fronte agli obiettivi e i traguardi che ci si pone nel Fitness per ottenere benessere. Per i giovani la scelta trai due modi per muoversi è semplice: Senza alcun dubbio lo Sport è la soluzione migliore per il ruolo sociale che implica e perchè lo Sport è scuola di vita. Anche per l’adulto la pratica di uno Sport puo’ rappresentare un buon stimolo al movimento soprattutto per coloro che lo hanno praticato in passato. Infatti, in questo caso, entra in gioco la passione che è uno dei migliori motivatori al movimento. Dobbiamo pero’ fare attenzione che se sono passati tanti anni dall’ultima esperienza sportiva e nel frattempo la situazione fisica è molto peggiorata, il rischio di farsi male è altissimo. Questo succede perchè abbiamo una memoria motoria che è legata alla condizione fisica del passato e che ci spinge a fare dei movimenti dove vengono coinvolti l’ apparato muscolare, tendineo/legamentoso e scheletrico assolutamente impreparati. Un aspetto che contraddistingue lo sport è il piacere e il divertimento di chi lo pratica.

Gli Sport di squadra o di coppia come il tennis per esempio, sono divertenti ma implicano degli orari rigidi che nella maggior parte dei casi di persone adulte con lavoro e famiglia, rappresentano un grande limite alla costanza e quindi portano spesso all’abbandono. L’abbandono è una sconfitta per tutti ed esiste anche nel Fitness. Sai perchè le persone smettono di fare Fitness? Perchè si annoiano! La noia rappresenta il primo vero motivo dell’abbandono nei centri Fitness. Ecco perchè se entri in un centro Fitness moderno, trovi attrezzi con tv, internet, giochi, corsi di gruppo con musica e divertimento, di tutto di piu’ per rendere piacevoli gli allenamenti. Anche i trainer si sono evoluti per combattere l’abbandono e oggi sono in grado di creare dei programmi di allenamento assolutamente adatti alle esigenze e capacità dei clienti e allo stesso tempo sanno come motivare i propri clienti. Abbiamo detto che l’attività fisica deve essere regolare per dare dei benefici alla salute e, aggiungo, anche dei risultati. Per la pratica sportiva svolta all’esterno, dobbiamo considerare l’ostacolo delle avversità climatiche. La pratica del Fitness invece puo’ essere svolta sempre visto che è indoor e non ha vincoli di orari. Il centro Fitness in quest’ottica, rappresenta la soluzione migliore ‘per chi ha problemi di orari. Perchè scegliere tra Sport e Fitness? Si possono fare entrambe le attività? Si certo! La soluzione “ibrida” è la mia preferita perchè permette di praticare uno o più Sport e abbinare l’allenamento FItness che funge da supporto fisico (preparazione) allo Sport. Con questa soluzione si sceglie di praticare uno Sport e praticare un allenamento Fitness che diventa la preparazione di base. Cosi facendo si trova beneficio anche nel piacere della pratica sportiva perchè risulta piu’ facile e si può migliorare anche la performance! Sport? Fitness? Tutte e due? A te la scelta.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.